Image Alt

Progetto Proserpio

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE? ULTIMA CHIAMATA PER CARNEVALE

Che si festeggi secondo il rito ambrosiano, posticipandone la fine di quattro giorni come vuole la tradizione milanese, o secondo quello romano come avviene nel resto d’Italia, il Carnevale rievoca usanze culturali e culinarie che ci accompagnano fin da piccoli. Se per la città si fanno strada maschere e carri, sulla tavola non può invece mancare il dolce carnevalesco per eccellenza dal tipico colore dorato e ricoperto da un generoso velo di zucchero. Sono le bugie in Piemonte e Liguria, le sfrappole a Bologna e le donzelline in Toscana, più comunemente dette chiacchiere, a trionfare alla fine dei pranzi domenicali in famiglia durante il mese di Febbraio. Piatto forte di tutte le nonne, quasi al pari della torta paesana, queste sfoglie, dalle origini antiche quanto Roma, richiedono una preparazione poco elaborata e ingredienti che si possono trovare comunemente in cucina.

Due scuse abbastanza convincenti per sfruttare questo ultimo weekend di Carnevale preparando delle ottime chiacchiere fatte in casa!

Ingredienti per circa 40/50 chiacchiere

500 g di farina bianca 00

70 g di zucchero semolato

Mezza bustina di vanillina

50 g di burro a pezzetti

3 uova

30 g di marsala

Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Setacciate la farina e formate una fontana insieme a zucchero e vanillina. Mettete al centro il burro, le uova e il marsala (o il liquore che preferite) e amalgamate bene l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Se avete fretta, versate gli ingredienti in una planetaria (noi usiamo il nostro modello KitchenAid) e lasciate fare a lei il lavoro per circa 15 minuti.
  2. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e modellatelo fino a ottenere una forma sferica.
  3. Dopo aver coperto il panetto con un telo o averlo avvolto con la pellicola trasparente, lasciatelo riposare per 20/30 minuti.
  4. Finita l’attesa, stendete la pasta a mano o a macchina, impostata sullo spessore più largo. Continuate a ripiegare verso il centro i lati corti e tiratela nuovamente, diminuendo lo spessore del tirapasta fino a raggiungere i 2 mm.
  5. Tagliate dei rettangoli di misura 6×10 cm e, al centro di ognuno, praticate due tagli sul lato lungo con una rotella rigata.
  6. Immergete due o tre rettangoli alla volta nell’olio bollente a 180° e girateli su entrambi i lati finché non raggiungono la doratura.
  7. Infine, sgocciolate su carta da cucina e, dopo averle fatte raffreddare, servite le vostre chiacchiere con una spolverata abbondante di zucchero a velo.

Varianti

Al posto del marsala, potete utilizzare vino bianco, grappa o liquore all’anice a vostro piacimento. Infine, per rendere le vostre chiacchiere ancora più golose, arricchitele con delle variegature al cioccolato o al pistacchio.

 

Buon appetito!